Codici, policy e loro rispetto

In questa pagina trovi le principali regole di condotta che, a livello globale o locale, regolano il nostro modo di operare. Trovi anche i canali denominati Speakup, adottati da GSK per accogliere segnalazioni.


I canali Speakup

GSK ha adottato canali globali per agevolare le segnalazione in caso di eventuali violazioni del nostro Codice di condotta, di altre politiche o procedure aziendali e sospette infrazioni a leggi e regolamenti. Sono disponibili a chiunque, indipendentemente che lavori o meno per GSK, al seguente link: Canali Speakup


Codice di condotta GSK

Il nostro Codice di condotta si applica ai dipendenti e a chiunque lavori per GSK o per conto di GSK. Ci aiuta a comprendere i valori che ispirano il nostro lavoro. Descrive i comportamenti a cui tutti ci dobbiamo attenere per dare vita a questi valori. E soprattutto, ci mostra in che modo vivere i nostri valori e contribuisce a realizzare la nostra missione volta ad aiutare le persone a fare di più, stare meglio e vivere più a lungo.

Codice di condotta GSK (pdf)



Programma Anti-Corruzione ABAC (Anti-Bribery and Corruption)


Il programma Anti-Corruzione ABAC (Anti-Bribery and Corruption) fa parte della risposta di GSK alla minaccia e al rischio di corruzione e concussione. Il programma include una Policy e una serie di Standard ABAC, che sono stati progettati per sensibilizzare il personale e le terze parti esterne a comprendere il rischio di corruzione e corruzione e le loro responsabilità per prevenirlo e combatterlo in modo attivo.

ABAC - Politica anticorruzione e corruzione (pdf)


Collaborazione con le Terze Parti e Programma TPO (Third Party Oversight)

E' nostro interesse lavorare con partner commerciali che condividano il nostro impegno ad operare secondo elevati standard etici e in modo responsabile.

Nella Public Policy GSK "Working with Third Parties", ossia la dichiarazione pubblica GSK relativa al modo di operare con le Terze Parti, esplicitiamo le nostre aspettative nei loro confronti:

  • l'impegno condiviso per garantire elevati standard etici;
  • il rispetto da parte loro di tutte le leggi e regolamenti applicabili, nonché l'adesione ai principi e agli standard di GSK contro la corruzione e per il rispetto dei diritti del lavoro;
  • il rispetto - nei campi di applicabilità - dei nostri standard sulla qualità, la sicurezza dei pazienti, la salute e la sicurezza e l'ambiente;
  • la creazione di una cultura che supporti la segnalazione da parte del personale in caso di sospetta violazione di leggi, regole e regolamenti, nonché di comportamenti etici, senza timore di ritorsioni.

Public Policy GSK "Working with Third Parties" (pdf)

Per gestire le nostre interazioni con fornitori e partner, stiamo standardizzando il nostro approccio alla gestione dei rischi. TPO è un programma globale per la governance dei rapporti con le Terze Parti ed ha lo scopo di aiutarci a controllare e gestire i rischi derivanti da impegni commerciali di terzi con fornitori, distributori e partner commerciali.

Il programma Third Party Oversight in breve (pdf)



Promozione e interazione scientifica

Il Codice regola l'attività promozionale e d'interazione scientifica per i farmaci soggetti a prescrizione e i vaccini (in inglese).

Code of Practice for promotion and scientific engagement (pdf)