Approvata negli Stati Uniti la triplice terapia per il trattamento dei pazienti con BPCO

Londra, 18 settembre 2017 - La Food and Drug Administration americana ha approvato la triplice terapia di GSK a base di fluticasone furoato, umeclidinio e vilanterolo, per il trattamento di mantenimento a lungo termine di pazienti affetti da BPCO, bronchite cronica e / o enfisema, già in terapia con la combinazione fluticasone furoato e vilanterolo per i quali è necessario una broncodilatazione aggiuntiva.

La triplice once daily di GSK è il primo prodotto giornaliero approvato negli Stati Uniti che combina tre molecole attive in un solo inalatore.

Eric Dube, SVP & Head, GSK Global Respiratory Franchise, ha dichiarato: "La BPCO è una malattia progressiva che può peggiorare nel tempo ed è un peso significativo sia per i pazienti che per i sistemi sanitari. Questa approvazione e l'aggiunta di una tripla terapia con singolo inalatore once daily nel portafoglio è una pietra miliare per GSK che ha una lunga tradizione nell'area respiratoria".

Mike Aguiar, CEO di Innoviva, Inc., ha aggiunto: "Questa approvazione porterà ad una significativa facilitazione terapeutica per quei pazienti appropriati già in trattamento ICS / LABA o con la triplice somministrata con due inalatori. Questa triplice è l'ulteriore sviluppo della nostra collaborazione con GSK e testimonia i nostri continui sforzi per far progredire la medicina respiratoria"

A seguito del via libera da parte della FDA, la triplice sarà disponibile a breve negli Stati Uniti. Le richieste di registrazione sono state presentate e sono in fase di valutazione in alcuni altri paesi, tra i quali l'Unione Europea, l'Australia e il Canada.

IL PRESENTE COMUNICATO E' UNA SINTESI IN ITALIANO DELL'ORIGINALE INGLESE A CUI SI RIMANDA PER APPROFONDIMENTO E COMPLETEZZA D'INFORMAZIONE:

http://www.gsk.com/en-gb/media/press-releases/trelegy-ellipta-approved-as-the-first-once-daily-single-inhaler-triple-therapy-for-the-treatment-of-appropriate-patients-with-copd-in-the-us/

Torna alla lista