ViiV Healthcare annuncia i risultati positivi dei primi studi di Fase III del regime di trattamento a due farmaci per l'HIV

Verona, 21 dicembre 2016 - ViiV Healthcare, l'azienda farmaceutica mondiale specializzata nel settore HIV e partecipata in maggioranza da GSK con azionisti Pfizer Inc. e Shionogi Limited, ha annunciato il raggiungimento degli endpoint primari di non inferiorità dopo 48 settimane di entrambi i suoi studi di Fase III mirati a valutare la sicurezza e l'efficacia del passaggio da un regime di trattamento con tre o quattro farmaci ( inibitore dell'Integrasi, inibitore non nucleosidico della transcriptasi inversa o inibitore della proteasi boosterato) in soggetti che hanno raggiunto la soppressione virologica ad un trattamento antiretrovirale con due farmaci: dolutegravir (ViiV Healthcare) e rilpivirina (Janssen Ireland UC).

L'endpoint primario, in base all'analisi snapshot della FDA, è stato valutato come proporzione di pazienti con RNA del virus HIV-1 plasmatico <50 copie per millilitro (c/mL) alla 48esima settimana.

I profili di sicurezza per dolutegravir e rilpivirina in questi studi è risultato coerente con le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo per ognuno dei farmaci. I risultati dettagliati degli studi verranno presentati in un imminente congresso scientifico.

Dominique Limet, CEO ViiV Healthcare, afferma: "Questi sono risultati importanti per la comunità scientifica che si occupa di HIV e rappresentano un'importante pietra miliare nella nostra comprensione sul possibile trattamento dell'HIV. I risultati sostengono la nostra strategia di studio di regimi con due farmaci come opzioni terapeutiche innovative per le persone che vivono con l'HIV e stiamo pianificando le richieste regolatorie per questo regime di due farmaci in un'unica compressa nel 2017".

Per approfondimenti e riferimenti vi rimandiamo al comunicato stampa orginale disponibile a questo link: http://www.gsk.com/en-gb/media/press-releases/2016/viiv-healthcare-announces-positive-results-from-first-phase-iii-studies-of-two-drug-hiv-treatment-regimen/

Informazioni su ViiV Healthcare

ViiV Healthcare è un'azienda farmaceutica mondiale specializzata nel settore HIV. Nasce nel novembre 2009 da GlaxoSmithKline (LSE: GSK) e Pfizer (NYSE: PFE) a cui si è aggiunta nell'ottobre 2012 Shionogi (TYO: 4507) ed è totalmente dedicata allo sviluppo di trattamenti innovativi e all'assistenza dei pazienti affetti da HIV. L'obiettivo dell'azienda si concentra esclusivamente su HIV/AIDS e punta a portare avanti un approccio innovativo sia nello sviluppo di farmaci anti-HIV sempre più efficaci ed innovativi sia nel supporto delle persone e delle comunità affette da HIV.

Per maggiori informazioni sull'azienda, il suo management, porfolio, pipeline ed impegno visita il sito www.viivhealthcare.com.

Torna alla lista