Verona Pack Artwork Shared Service (PASS)

Dal 2004 è presente all'interno dello stabilimento GlaxoSmithKline di Verona un'area di eccellenza per la fornitura di servizi di pack artwork, ossia impianti grafici per il confezionamento, alle strutture della supply chain di GSK nel mondo.

L'attività di PASS (Pack Artwork Shared Service) si è nel tempo evoluta e ricomprende ora anche l'ideazione e la preparazione dei materiali digitali informativi di supporto al paziente e al medico.

L'organizzazione di PASS a Verona comprende le seguenti cinque unità:

  • Il Service Delivery Centre, che gestisce le operation in qualità di fornitore globale degli impianti di stampa di alta qualità per i prodotti etici e i vaccini di GSK
  • Il PASS Creative, che gestisce la grafica ed il design, sia tradizionale che digital, dei materiali stampati e informativi dei farmaci e vaccini di GSK. Alla luce della sempre maggiore complessità del business farmaceutico e della domanda di prodotti e terapie evoluti, dal 2016 PASS Creative si è confermata come unità creativa internazionale di riferimento per GSK.
  • L'unità di Global Process Support, che fornisce supporto agli utenti relativamente al sistema gestionale ed ai processi operativi relativi ai servizi di pack artwork
  • L' EU Artwork Hub, che, dal 2017, gestisce per conto dei mercati europei la finalizzazione dei materiali stampati per i prodotti etici (ossia soggetti a prescrizione) di GSK
  • L'unità di Global Quality, che supporta l'organizzazione di PASS nel garantire la compliance con le normative vigenti ed il rispetto degli elevati standard qualititativi legati al processo di pack artwork.

PASS Verona è centro di eccellenza riconosciuto dall'organizzazione EFQM (European Foundation for Quality Management), oltre che un importante punto di riferimento nell'ambito del settore dell'industria grafica del territorio locale.