PARADIGM: i pazienti, al centro della ricerca

Nell’ambito del Patient Engagement, è stata recentemente avviata una nuova iniziativa internazionale di collaborazione tra pubblico e privato, denominata PARADIGM, volta a migliorare il coinvolgimento e l'impegno dei pazienti nel ciclo di vita delle medicine. Anche GSK tra i 34 promotori.

PARADIGM, acronimo di "Patients Active in Research and Dialogues for an Improved Generation of Medicines" è una partnership pubblico-privata fondata da Innovative Medicines Initiative (IMI) e dai membri EFPIA (Federazione Europea dell'Industria e delle Associazioni Farmaceutiche). E' costituita da 34 partner tra associazioni dei pazienti, accademia, enti pubblici e rappresentanze dell'industria farmaceutica.

PARADIGM sostiene l'impegno del paziente nella ricerca biomedica riconoscendone il ruolo cruciale nel contribuire al miglioramento dello sviluppo di nuovi farmaci. Si tratta di un'iniziativa innovativa che, partendo dalla valutazione degli strumenti già esistenti, si prefigge di:

  • migliorare e ampliare le conoscenze ed il valore del patient engagement;
  • definire linee guida strutturate e di renderle disponibili ed accessibili a tutti gli stakeholders
  • creare una rete di collaborazione e interazione sostenibile, evidente e misurabile verso tutti gli attori coinvolti.

Il programma collaborativo, della durata complessiva di 30 mesi, si estenderà sino ad agosto 2020 e fornirà ai pazienti e ai ricercatori un modello strutturato e definito di Patient Engagement basandosi su 3 aspetti cruciali:

  • la definizione delle priorità della ricerca clinica,
  • la progettazione degli studi clinici e
  • il dialogo precoce e anticipato con le agenzie regolatorie del farmaco e gli enti che si occupano di valutazioni di costo/efficacia (HTA).

Anche noi siamo tra i 34 protagonisti internazionali: GSK è stata chiamata a portare la propria competenza e il punto di vista di un'azienda farmaceutica impegnata in ricerca e sviluppo. Per questa ragione vogliamo condividere, anche attraverso queste pagine, le iniziative di PARADIGM.


Una survey per supportare il coinvolgimento dei pazienti nello sviluppo dei medicinali

Tra le prime iniziative di PARADIGM, l'apertura di un'indagine rivolta a tutti gli attori coinvolti (pazienti, organizzazioni dei pazienti, enti regolatori e pubblici, accademia, industria) per raccogliere aspettative e preferenze in questo importante ed innovativo progetto di inclusione dei pazienti nel processo decisionale del ciclo di vita del farmaco.

La survey, tradotta in tutte le lingue dell'EU, è disponibile fino al 31 luglio 2018, a questo link.