Per essere più sani, più attivi e più longevi si parte dai dipendenti

GSK va incontro ai propri dipendenti e alle loro famiglie con 22 servizi di prevenzione, di cui 17 vaccinazioni, 3 programmi per smettere di fumare, check up cardio-metabolico, screening melanoma.

Il General Manager di GSK Italia Luis Arosemena ne fa una questione di attenzione ai dipendenti, di coerenza con la missione aziendale e di buona cittadinanza nella Comunità di appartenenza.

Verona, 11 luglio 2017 - GSK descrive in sintesi il proprio ruolo come quello di contribuire a rendere tutti più sani, più attivi e più longevi. Un impegno che nelle parole di Luis Arosemena, General manager di GSK Italia, prende una forma ben articolata e parte da due certezze: si tratta di un lavoro di squadra e richiede coerenza da parte di tutti, ogni giorno.

"Contribuire significa fare la propria parte in un sistema complesso, orientato alla salute dei cittadini dove Istituzioni, Operatori sanitari, Aziende e Popolazione interagiscono con l'obiettivo comune di fornire e avere il migliore accesso possibile a prevenzione e cura delle malattie. - sottolinea Arosemena - Ma non è tutto, perché chi detta la politica sanitaria, indica le priorità di ricerca, studia e produce nuovi farmaci e vaccini è anche un cittadino che desidera, giustamente, gli stessi vantaggi".

Per questo motivo e in coerenza con la propria missione aziendale, GSK fornisce oggi una serie di servizi di salute e prevenzione ai propri dipendenti e familiari sempre più ampia, studiata in base alle esigenze manifestate e soprattutto in base alle linee-guida delle Autorità sanitarie, affiancandole nel facilitare l'accesso, soprattutto alla prevenzione.

Secondo Luis Arosemena, infatti: "Le Autorità sanitarie ci insegnano che gli investimenti in prevenzione sono i migliori e per questo noi oggi offriamo ai nostri dipendenti e ai loro familiari una piattaforma chiamata Salute e benessere che prevede 22 prestazioni principali, articolate in 15 vaccinazioni per adulti, 2 per minori, 3 tipologie di supporto alla cessazione del fumo, 1 check up cardio metabolico e lo screening del melanoma. Coerenza significa quindi partire dai nostri colleghi per dare loro i servizi in cui credono e che contribuiscono a fornire a tutta la popolazione".

"E i numeri parlano di un elevato gradimento - ha rimarcato il manager - se pensiamo che nel 2017 abbiamo effettuato 4818 vaccinazioni fra dipendenti e familiari, di cui 3600 contro la meningite e 804 per la prevenzione dell'influenza stagionale. Mentre quest'anno sono oltre 2500 gli iscritti alla campagna contro il melanoma, di cui 780 hanno già passato lo screening che riprenderà per tutti dopo l'estate".

"Abbiamo adesioni e servizi in continua crescita, in Italia e in tutto il mondo - ha concluso Arosemena - che appaiono ancora più importanti se si pensa che sono prestazioni complementari all'offerta del Servizio Sanitario Nazionale e coerenti con le sue indicazioni. I nostri dipendenti lavorano per la salute della Comunità e noi vogliamo prenderci cura di loro e delle loro famiglie, comportandoci da buoni cittadini, proteggendo noi stessi e gli altri per essere tutti più attivi, sani e longevi".

GSK è presente in Italia da oltre un secolo in tutta la filiera industriale di ricerca, produzione e commercializzazione, in Italia e all'export, con 6 società di gruppo - tra cui ViiV Healthcare, dedicata alle persone con HIV e GSK Consumer Healthcare, dedicata a igiene orale e farmaci OTC - 5 insediamenti principali a Verona, Milano, Parma, Siena e Rosia, 3 stabilimenti produttivi e un centro ricerche dedicato ai vaccini, dove è stato scoperto il vaccino contro il meningococco B. Con oltre 4200 dipendenti di cui 550 impegnati in ricerca, 2 miliardi di fatturato, 513 milioni di export e 360 milioni investiti nel lavoro è una delle principali realtà economiche del settore e del nostro Paese.