Fondazione Smith Kline

Nata nel 1979 e giuridicamente riconosciuta come Ente Morale del Presidente della Repubblica nel 1982, da sempre la Fondazione rappresenta un punto di riferimento per studi e ricerche sulle dinamiche formative degli operatori sanitari prestando particolare attenzione alle tematiche di economia e politica socio/sanitaria, con particolare riferimento alle strategie di prevenzione, all'innovazione e e all'appropriatezza del trattamento delle patologie cronico-degenerative. Nella sua veste di "coagulante" di competenze e conoscenze diverse, la Fondazione si pone come punto di riferimento e "incubatore" di progettualità per Operatori sanitari, Istituzioni e ONG, allo scopo di offrire contributi originali nel complesso panorama delle dinamiche sanitarie. Nel 1987, la Fondazione Smith Kline è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "Centro di Collaborazione per la Formazione del Personale Sanitario". Nel 1997 ha ulteriormente ampliato la partnership divenendo "Centro di Collaborazione in Management Ospedaliero" in Italia per la stessa Organizzazione.

I progetti e le iniziative della Fondazione Smith Kline vengono sviluppati per consentire la loro massima divulgazione e discussione. Per questo la Fondazione rende disponibili una serie di strumenti che permettono la condivisione delle analisi delle necessità e delle aspettative della realtà socio-sanitaria e di ricerca italiana, ponendole anche in confronto alle esperienze internazionali. Il cardine di questa strategia di condivisione è il portale www.fsk.it, che raccoglie e contiene tra l'altro tutta la documentazione dell'attività svolta nelle diverse aree di interesse, le informazioni relative agli eventi in via di realizzazione e un ampio archivio informatico su quanto sviluppato nel tempo. Particolare attenzione è stata dedicata all'editoria scientifica e socio-sanitaria: chi visita il sito può infatti consultare liberamente le novità editoriali del settore oltre che esplorare l'archivio delle pubblicazioni realizzate dalla Fondazione. Il sito ha ottenuto la certificazione HON (Health on Net), a testimonianza della cura, della trasparenza e dell'attendibilità delle informazioni contenute.

Infine, sempre sul sito è disponibile "Tendenze Nuove", la rivista trimestrale della Fondazione Smith Kline. Lo strumento, autorevole nell'ambito della comunicazione sanitaria italiana, viene divulgato con lo scopo di offrire argomenti di riflessione e dibattito in ambito sanitario e propone monografie e raccolte di articoli su argomenti sviluppati dai Gruppi di Lavoro della Fondazione.